Quanto latte produce una mucca?

Latte e mungituraLa risposta, com’è ovvio, dipende da numerosi fattori. In primo luogo bisogna considerare la durata della lattazione, che è pari a 305 giorni (questo periodo viene definito come “lattazione normalizzata” e viene considerato sulla durata di un anno solare – 365 giorni – defalcato dei 60 giorni di asciutta).
In ogni lattazione, poi, la bovina produce quantità giornaliere di latte molto diverse, a seconda che sia all’inizio della fase produttiva (il cui picco viene raggiunto a circa sei-otto settimane dallo stabilirsi della lattazione) oppure a metà o verso la fine della lattazione stessa.

Mediamente si calcola una produzione su tutta la lattazione normalizzata di circa 20-25 litri di latte giornalieri (fermo restando che la bovina sia in buona salute e che venga correttamente gestita dal punto di vista alimentare).
La produzione media annua della nostra bovina sarà dunque di circa 6.800 litri di latte, mentre nell’arco di tutta la sua vita produttiva (considerata attorno alle 5 lattazioni), il latte prodotto ammonterà a circa 35.000 litri.

Considerando un bicchiere di latte di capacità pari a 250 ml, la nostra impagabile vaccherella ci fornisce circa 80 -100 bicchieri al giorno, pari a 27.000 bicchieri annui!!
Come già detto all’inizio, bisogna però considerare le moltissimi variabili legate all’animale, al tipo ed al metodo di allevamento e di alimentazione, alla razza, alle eventuali malattie e…alla capacità del bicchiere di latte!!

E soprattutto ricordiamoci che la nostra bovina non è una macchina, ma un essere vivente, con tutte le implicazioni che questo fatto comporta: trattiamola con rispetto e sensibilità e lei saprà ripagarci con un vitello ogni anno, tanto latte di buona qualità ed una carriera produttiva certamente più lunga…
Insomma: la bovina felice rende felice anche l’allevatore!

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento