Una vacca… geografica?

frisona planisferoTempo fa mi è stato regalato un boccale che raffigura una Frisona, sul cui fianco le familiari macchie nere sono disposte a formare un planisfero. Bella idea, ho pensato, e così ho effettuato una ricerca in Internet per trovare immagini ed informazioni su questa originale pensata.

L’idea, per quanto moderna possa sembrare, risale addirittura al 1924: in quell’anno in Inghilterra si svolse infatti la British Empire Exhibition e la Nestlè, a scopo pubblicitario, sfornò diverse statuine raffiguranti una Frisona “mappamondata”. Quelle simpatiche vaccherelle antesignane degli spot televisivi della Granarolo e di Milka sono oggi una rarità assai ricercata, vendute nelle aste a 100-120 Sterline, l’equivalente di 110-133 Euro.

Dal lontano 1924 ne è passato di latte nei secchi, però quell’idea accattivante ha stimolato e continua a catturare la fantasia dei molti che ancor oggi la ripropongono per foto, poster, dipinti, gadgets o per un semplice logo, come si può intuire da questa carrellata di immagini raccolte sul web.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento